Anps Roma a Viterbo. Un incontro all’insegna della condivisione di valori ed obiettivi

Un momento di aggregazione importante e significativo quello vissuto sabato 30 novembre a Viterbo,  nella Chiesa di San Pietro.
L’occasione è la Festa istituzionale della Sezione Anps di Roma in chiusura del 2019, con l’Anps Viterbo.

Donato Fersini, Carmine Antonio Ingrosso, Angelo Brusco e Mario Procenesi

Scortati ad Orte dalla pattuglia della Polstrada Viterbo, dopo un giro nel centro storico del capoluogo della Tuscia  con il presidente Anps Viterbo Mario Procenesi, gli oltre 150 soci dell’Anps Sezione Roma, Fiumicino ed Ostia  con il  presidente Angelo Brusco sono accolti dal Vicario della Questura di Viterbo, dr. Carmine Antonio Ingrosso, in rappresentanza del Questore Massimo Macera e  dal vicepresidente nazionale Anps, Donato Fersini.

Don Walter Trovato e don Flavio Valeri

La Messa, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato 1 Reparto Mobile, don Walter Trovato, coadiuvato da don Flavio Valeri, cappellano della Questura di Viterbo, segna un momento di intensa riflessione e profondo raccoglimento.
Nell’omelia, infatti, Don Trovato, insignito della Stella d’oro per la cultura Europea dalla Fondazione Robert Schumann ed illustre predicatore di Esercizi spirituali, invita i numerosi presenti a riflettere sulla chiamata del Signore, poiché come gli Apostoli siamo invitati a testimoniare il Vangelo concretamente.
“Non andate in giro come pacchi postali, l’armonia intorno ad un tavolo, come l’Eucaristia istituita da Gesù, è armonia da vivere tutti i giorni, proprio come nel cammino dell’Anps, che è un ottimo risultato.
Abbiate sempre uno sguardo per chi vi sta accanto, fate del bene, aiutate i soli, per vivere dando l’esempio”.

Dr. Carmine Antonio Ingrosso

Poliziotte e poliziotti che ogni giorno testimoniano ed hanno testimoniato i loro valori, il loro impegno costante per proteggere i più deboli. Questo è la Polizia di Stato. Un esserci sempre continuo e costante che si rinnova con gli appartenenti dell’Anps, giorno per giorno. Accanto a loro, sempre e comunque, le mamme e le mogli, come sottolineato con parole toccanti dal Vicario Carmine Antonio Ingrosso.  Quello che è ormai la Polizia di Stato lo si deve proprio “Soprattutto ai colleghi che ci hanno preceduto negli anni, ma ancora di più
alle persone che erano accanto: le mogli”, come ribadito dal dr. Ingrosso.

Al termine la poliziotta Adalgisa Bracci ha letto la preghiera della  Polizia di Stato, a San Michele Arcangelo.

La cerimonia è stata animata dal Coro della Questura, coadiuvato da alcuni elementi della  Corale di Soriano nel Cimino. All’organo Roberto Santi, il direttore del Coro della Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma, istituzione ufficiale della cattedrale di Roma e del mondo, che anima le celebrazioni eucaristiche della Basilica lateranense ogni domenica in tutte le solennità.

Anps Roma e Viterbo e le sezioni di Fiumicino, Ostia uniti da profondi ideali, proseguono piacevolmente  la giornata presso il ristorante La Carrozza d’oro, in un’atmosfera di convivialità ed armonia.
Come sottolineato dal vice presidente nazionale Donato Fersini, infatti, “È bene guardare sempre più in alto con armonia, per ottenere risultati che testimonino i valori in cui abbiamo sempre creduto e crediamo”.

Angelo Brusco, presidente Anps Roma

È Il presidente della sezione Anps di Roma, Angelo Brusco a portare i saluti del presidente nazionale Anps (Associazione nazionale Polizia di Stato) Michele Paternoster. Ringrazia, visibilmente commosso, il Questore di  Viterbo Massimo Macera per la disponibilità, Donato Fersini per la sua vicinanza in questo gioco di squadra nella crescita dell’Anps. Inoltre, ricorda anche  la triste e grave situazione della violenza, sempre più crescente, alle donne. “Sono episodi che ci lasciano senza parole – ha sottolineato – siamo chiamati sempre più a fare la nostra parte”.

Carmine Antonio Ingrosso, Donato Fersini, Angelo Brusco e Mario Procenesi

Presenti alla giornata il presidente della Sezione Anps Viterbo Mario Procenesi, il past presidente Giovanni Brugiotti, il Presidente della Sezione di Ostia Massimo Eucalitto, ed il Presidente della Sezione di Fiumicino Mauro Conti.

Katia Bitti ed Antonio Massari

La Conviviale al ristorante è stata piacevolmente animata da Antonio Massari e Katia Bitti, applauditi per la loro performance musicale.