Catone Film Festival, al via la quinta edizione

Quinto appuntamento del Catone Film Festival per l’Osservatorio Astronomico di Roma.  In occasione dell’edizione annuale 2018, dedicata al Cinema Breve, è ormai tutto pronto per la kermesse  del 21 e 22 settembre.

Ad organizzare il  Festival Internazionale di Cortometraggi, è l’ ANC, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Monte Porzio Catone, presieduta dal maresciallo capo Edoardo Zucca.

“Vi assicuro che organizzare un festival cinematografico non è semplice – afferma Edoardo Zucca, – ma ormai  grazie al contributo per lo
più volontario di professionisti e soci sono ormai cinque anni che portiamo nella nostra città opere e artisti di rilievo nazionale e internazionale. Ciò ci riempie di orgoglio,  perché significa che siamo un soggetto
credibile per gli operatori del settore audiovisivo e, allo stesso tempo, ci
permette di indicare una strada per altre sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri”.

Un Festival che vuole dare risalto al cinema breve, in un particolare momento, come quello attuale, in cui proprio il cinema rischia di essere sopraffatto.

I cortometraggi, espressione della libertà espressiva e di soluzioni innovative,  differenti appunto dal lungo metraggio,  avranno una durata massima di 20 minuti e proporranno soluzioni innovative.

Le opere video saranno, in definitiva, la chiara presentazione della creatività italiana, riconosciuta in ben 11 dei 14 film scelti dalla Direzione Artistica del Festival, lasciando spazio anche a metraggi internazionali, che  mostreranno l’originalità del Regno Unito, della  Germania e del lontano Iran.

Le proiezioni che meglio rappresenteranno Legalità e Disabilità, i temi ai quali sarà dato risalto,  riceveranno 2 dei 3 temi del CFF.

Il terzo, invece,  sarà destinato al cortometraggio giudicato il migliore in gara, per forma e contenuto.

Per l’occasione, l’Osservatorio Astronomico aprirà le porte al pubblico dell’Astrolab, il laboratorio didattico in cui i visitatori, accompagnati da alcuni  esperti, hanno la possibilità di intraprendere un originale viaggio tra i misteri, ormai svelati, dell’Universo. L’Astrolab è visitabile soltanto previa prenotazione del turno in loco.

Ingresso libero a partire dalle ore 18:00.
I percorsi guidati all’Astrolab si svolgeranno dalle  18:00 alle 20:00.
Le proiezioni inizieranno alle 21:00.