Antonio Quattranni presenta il suo libro al Museo della Navigazione nelle Acque interne di Capodimonte

Il prossimo sabato 28 settembre, alle 17.30, al Museo della Navigazione nelle Acque interne di Capodimonte, la  presentazione del libro “Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del Lago di Bolsena” di Antonio Quattranni, edito da Annulli Editori.

Con l’Autore interverranno il Sindaco di Capodimonte, Antonio De Rossi, la Presidente della Nuova Pro Loco, Patrizia Ceccantoni e l’editore, Leonardo Annulli.

Moderatrice della presentazione sarà Alessandra Maria Paola Broccolini, docente di Antropologia Culturale e Antropologia del Patrimonio Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma.

Il nuovo libro del Prof. Quattranni ricostruisce l’evoluzione storica ed è documentata la cultura materiale del mestiere o “arte” dei pescatori del Lago di Bolsena, sia come gruppo sociale sia come attività di lavoro individuale, avendo come scopo quello di conservarne e tutelarne la memoria soprattutto collegandola alla consapevolezza di un retroterra storico che talvolta è stato trascurato. Quella dei pescatori si presenta perciò come cultura del “dialogo” con le acque del lago e come fattore che contribuisce significativamente all’identità complessiva di questo territorio e che, nel corso del tempo, ha mantenuto anche profondi significati simbolici e culturali.

Per ulteriori informazioni: https://museocapodimonte.com/2019/09/22/la-pesca-e-i-pescatori-del-lago-di-bolsena/