Artisti Uniti per Amatrice, solidarietà in un progetto solidale a tre anni dal sisma

C’è chi non si dimentica, c’è chi non molla e continua a portare avanti e a sostenere le popolazioni che ancora riportano le ferite inferte dal terribile e devastante terremoto del Centro Italia.

Doroty, l’orologio della Torre Civica di Amatrice, colpisce ancora! A 3 anni dal sisma del 24 agosto 2016, Doroty, protagonista della fiaba “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”, e l’autrice Danil coinvolgono il mondo dell’arte, per un’iniziativa solidale in favore dell’Istituto Omnicomprensivo “Romolo Capranica” di Amatrice.

Ilaria di Pasquale, Danil e la Fiaba Senza Età “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”
Ma andiamo per ordine. Daniela Lotti, partendo dalla sua creatività e dalla Fiaba Senza Età “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”, ha chiamato a raccolta pittori, scultori, fotografi, ecc…, valdelsani e non, per contribuire in modo “creativo” al suo progetto solidale Pro Amatrice.

Gli artisti, piuttosto che donare un contributo in denaro, offriranno una loro opera, che potrà essere “acquisita”, sotto forma di donazione all’Istituto Amatriciano, da una qualsiasi persona interessata al quadro, fotografia o scultura elargita.

Questa la foto di alcuni artisti che hanno già aderito all’iniziativa (in ordine, partendo dall’alto e da sinistra verso destra): Sebastiano Pelli, Davide Dall’Osso, Paolo Morandi, Mario Mancini, Anna Morandi, Diego Fioravanti e Michiko Kimura.

Artisti Uniti per Amatrice grazie a Doroty
Vediamo in dettaglio come si struttura l’iniziativa:

  • gli artisti interessati potranno donare un’opera (dipinto, scultura, fotografia, ecc…) all’Associazione Pro Loco di Casole d’Elsa, che si occuperà di gestire l’eventuale “vendita” dell’opera;
    l’acquirente interessato contatterà via e-mail la Pro Loco di Casole d’Elsa (prolococasole@hotmail.it) che darà l’autorizzazione all’acquirente per procedere con la donazione all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice;
    una volta accertata la donazione, l’acquirente potrà ritirare l’opera presso la Pro Loco di Casole d’Elsa;
    l’Associazione Culturale “Mino Maccari” di Colle di Val d’Elsa (SI) realizzerà un libro, sotto forma di catalogo, che raccoglierà tutte le opere donate ed una breve biografia degli artisti;
    successivamente, verrà organizzata una serata di presentazione del catalogo realizzato, con l’illustrazione dei contenuti di quest’ultimo e l’intervento degli artisti coinvolti.
    Fiaba Senza Età “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo” di Danil
    L’iniziativa verrà inaugurata in occasione della “Notte Dorata” (serata interamente dedicata alla fiaba di Danil, che prende il nome proprio da Doroty, il personaggio principale) che si terrà il 3 settembre a Casole d’Elsa (SI), organizzata dalla stessa Lotti e dalla Pro Loco di Casole d’Elsa ed è aperta a tutti gli artisti interessati. Avrà una durata di 3 mesi. Le opere potranno essere consegnate dal 1 al 30 settembre.

Per ogni eventuale informazione, contattare la scrittrice/artista al seguente indirizzo e-mail: info@danilpoetandartist.it.