Fred Bongusto, addio al cantautore che ha fatto innamorare generazioni di coppie. I funerali lunedì

Questa mattina sintonizzata su Radio Subasio ho ascoltato “Una rotonda sul mare“… Da lì la triste notizia:  è venuto a mancare  il cantautore Fred Bongusto

Una voce elegante che ha segnato gli anni Sessanta, tra piano bar, night e balere.

Con «Una rotonda sul mare», colonna sonora dell’estate, e non solo, ha fatto innamorare generazioni. Ancora adesso riesce ad emozionare anche i più giovani. Intramontabile, romantica, avvolgente.

Alfredo Antonio Carlo Buongusto, questo il suo nome all’anagrafe, era nato a Campobasso 84 anni fa. I suoi funerali saranno celebrati a Roma, il prossimo lunedì 11 novembre, ovviamente nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, meglio conosciuta come la Chiesa degli artisti, alle 15:00.

Negli ultimi anni della sua vita era stato colpito dalla sordità, che per un cantante è veramente terribile.

Stile crooner, letteralmente canticchiatore, con canzoni comunque non banali, ha segnato l’epoca d’oro  dell’Italia del boom.

Fred Bongusto ha curato anche gli arrangiamenti di numerose colonne sonore, come per “La cicala”, “Malizia”.

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo aveva insignìto nel 2007 dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica italiana.

Gli anni di piombo si intrecciano con la sua vita, poiché i terroristi neri Giuseppe Valerio  Fioravanti ed Alessandro Alibrandi, mentre lui non era in casa, picchiarono e rapinanarono la bellissima moglie, l’attrice Gabriella Palazzoli e la governante, di gioielli, denaro ed un disco d’oro.

Fred Bongusto era molto  apprezzato da Toquinho e Vinícius de Moraes. Spesso si è esibito in Sudamerica.

Inoltre nel 2009 il comunale di Senigallia ha aperto ai matrimoni di rito civile la rotonda sul mare che ha  ispirato la sua celeberrima canzone. Si tratta di un elegante edificio  in stile Belle Epoque, molto suggestivo.

La sua ultima sua apparizione pubblica risale al 22 aprile 2013, in occasione del concerto in memoria  di Franco Califano. In quell’occasione  ha cantato il brano scritto per lui dallo stesso artista: ‘Questo nostro grande amore’.

Addio Fred Bongusto, cantautore che hai fatto innamorare generazioni di  coppie.

Foto tratta dal web