“Gli alberi monumentali a Torre Alfina: bosco del Sasseto e Museo del Fiore”, l’evento organizzato dalla Cooperativa Ape Regina

La Cooperativa Ape Regina organizzerà per Domenica 25 Novembre (orario 10.00 13.00) l’evento “Gli alberi monumentali a Torre Alfina: bosco del Sasseto e Museo del Fiore”.

“Abbiamo scelto come logo evento la foto di Maurizio Biancarelli”, sottolinea in una nota informativa, “per presentare una iniziativa nata tanto per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi quanto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e salvaguardare le molteplici tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.

Il Sasseto è il luogo ideale e soprattutto reale, per sperimentare l’invidiabile capacità degli alberi di diverse specie e dimensioni, di convivere non solo in pace, ma in assoluta armonia e sinergia.

Organizzeremo una passeggiata da “piccolo ricercatore forestale” alla ricerca e all’individuazione degli alberi secolari e di pregio che dominano questo bosco monumentale, segnalati nel volume “Il bosco animato” di Stefano Simoni con l’intento di monitorare il loro accrescimento (altezza, circonferenza ed età di alberi eventualmente abbattuti per cause naturali) a distanza di anni dal primo censimento, e lo stato di salute ed evoluzione dell’intero bosco. Nel pomeriggio a partire dalle ore 13.30 previsto il monitoraggio del Grande Albero al Museo del Fiore, la centenaria roverella”. Per ulteriori dettagli evento contattare lo 0763730065 oppure whatsapp 388 8568841 – eventi@laperegina.it.