“Le passeggiate del Barocchetto romano”, viaggio tra l’architettura sociale il 9,15 e 23 giugno

Con Patrocinio della Presidenza del II Municipio di Roma, la casa editrice Davide Ghaleb e Affabula Roma Tour organizzano un ciclo di passeggiate tra le architetture del “Barocchetto romano “.

Le passeggiate sono scaturite dalla pubblicazione di Umberto Calamita, Vita sociale e palazzi popolari del Barocchetto romano e saranno scadenzate attraverso questa sequenza:
Domenica 9 giugno 2019 ore 10.00, NÉ CITTÀ NÉ CAMPAGNA, LE «GARDEN CITY, appuntamento davanti la chiesa dei Ss Angeli Custodi, in piazza Sempione; Sabato 15 giugno 2019 ore 10.00, SULLA COLLINETTA DOMINANTE, appuntamento in piazza Pontida; Domenica 23 giugno 2019 ore 10.00, TRA LE ABITAZIONI INTENSIVE DELL’INCIS, appuntamento davanti il cinema Admiral, in piazza Verbano. Coordinano Paola Perini e Leandro Teodori.
Stretto tra le grandi ma piatte costruzioni d’epoca umbertina, estranee al territorio, e le linee fredde e pure del razionalismo d’epoca fascista, evidenzia una reazione dell’architettura civile che regala progetti e strutture di gran pregio, non solo alla borghesia medio-alta, ma anche al proletariato romano, ai lavoratori, agli operai, agli artigiani, agli impiegati meno qualificati, non disdegnando concessioni creative ed estetiche in palazzi da cento e più appartamenti e favorendo la vita sociale nei magnifici cortili interni.

Il biglietto per la partecipazione ad ogni iniziativa consiste nell’acquisto del volume di Umberto Calamita “Vita sociale e palazzi popolari del Barocchetto romano“ o altre pubblicazioni della casa editrice Davide Ghaleb. Minimo 10 partecipanti. Info e prenotazioni, obbligatorie, su link delle singole pagine.