“Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro”, a Torino la mostra per i 500 anni dalla morte del grande maestro

Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro”,  a cinquecento anni dalla morte di Leonardo, una mostra allestita nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda.

Disegni autografi conservati nella Biblioteca Reale di Torino, il Codice sul volo degli uccelli, e tredici fogli acquistati dal re Carlo Alberto nel 1839. Uno straordinario patrimonio che va dal 1480 al 1515 che presenta al visitatore l’attività di un grande dalla sua giovinezza alla maturità.

I capolavori del Maestro, come l’angelo della Vergine delle Rocce, noto come Volto di fanciulla, ma anche l’Autoritratto di Leonardo.

 

Un viaggio tra i disegni, il quaderno sul quale Leonardo scriveva i suoi pensieri e le sue riflessioni, suddiviso in sezioni, sette nello specifico. Gli dtuds sul volo, il foglio del Codice Atlantico con il Naviglio di Ivrea.

 

Tra l’altro, lungo il percorso, ci sono delle tavole multisensoriali e grazie a Qr-code e NFC è possibile usufruire della spiegazione in Lis.

Dal 7 maggio al 18 giugno, inoltre, 64 ricercatori approfondiranno con il pubblico i temi di Leonardo dal titolo “Pionieri”.

Mostra in atto dal 16 aprile 2019 , al 14 luglio 2019 
Costo del biglietto: 12,00 €

Riduzioni: 6,00 € 
Prenotazione:Facoltativa 
Luogo: Torino, Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda 
Orario: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19,30 
Telefono: +39 011 5211106 
E-mail: mr-to@beniculturali.it