Politici italiani: Chi è il più ricco del reame?

Ministri, Viceministri, Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Conte:  dal prossimo venerdì 19 aprile, saranno diffusi online, i loro bollettini dei redditi,  delle spese elettorali e delle dichiarazioni dei redditi.

Non sono esonerati, comunque, i partiti politici. Tutto è consultabile, come da tradizione, sul sito www.parlamento.it e nel sito www.senato.it.

La squadra del Governo vede in pole position l’avvocatessa  Giulia Buongiorno, la ministra della Pubblica amministrazione. È lei che, stando alla dichiarazione dei redditi presentata nello scorso 2018, relativa al periodo di imposta 2017, registra un imponibile pari a 2.833.488 euro. 

Al secondo posto, il premier Giuseppe Conte con un imponibile pari a 370.314 euro. Curiosità: fra i beni del presidente del Consiglio, Una Jaguar Xj6 del 1996.

Matteo Salvini

La ministra della Salute Giulia Grillo  124.369 euro,  mentre il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini 102.492 euro.

Luigi Di Maio, parlamentare nella precedente Legislatura, è a quota 98.471.

Comunque per riepilogare, per chi volesse approfondire, i dati sulle dichiarazioni relative ai guadagni del 2018 sono consultabili nei siti di Camera e Senato. Buona lettura.