Previsioni meteo Italia, arrivano le piogge

Cosa accadrà in questa settimana appena iniziata? Arrivano le  piogge, ed in alcuni casi anche violente. Nella giornata di oggi, lunedì 21 ottobre, un ulteriore richiamo di correnti umide e instabili da sud-ovest determinerà nubi con piogge abbondanti su gran parte del Nord-Ovest, in particolarmente su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia.

Altrove cielo variabile con assenza di piogge.

Da domani martedì 22 cambierà la situazione grazie  all’alta pressione, che riuscirà ad inglobare tutta l’Italia e quindi anche il Nord-Ovest, offrendo  tempo soleggiato con clima mite in alcuni casi caldo, specie al Sud.

Sarà così  mercoledì 23, anche se sarà un fuoco di paglia, poiché da giovedì 24 la depressione responsabile del maltempo del weekend e dell’inizio di settimana, dalla Spagna, avanzerà verso le isole Baleari rimanendo stazionaria in loco, coinvolgendo anche la Sardegna.

E’ confermato dunque un altro peggioramento caratterizzato da piogge, temporali e nubifragi per il nostro Paese in particolar modo nuovamente sul Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, ovest Emilia, Lombardia, Toscana, coste laziali settentrionali e Sardegna).

Successivamente, nella giornata di venerdì 25, il ciclone traslerà verso la Sardegna meridionale determinando un miglioramento del tempo al Nord-Ovest e settori tirrenici, mentre pioverà abbondantemente sulla Sardegna nord-orientale e sulla Sicilia. Altrove continuerà la fase secca e stabile. E’ ipotizzabile, nel prossimo weekend un altro peggioramento sopratutto in Sicilia.

A cura del meteo. It