Tango che passione! All’agriturismo Valentini una full immersioni con Sebastiano Foti e Paola Campagna

La parola milonga ha un’origine incerta, non precisa e molto discussa. Infatti è una danza popolare di origini uruguaiane, ma anche un genere musicale folkloristico, che racchiude il suo significato nella confusione, nel litigio.

In Italia, Il cantautore Paolo Conte ha dedicato alla milonga il brano: “Alle prese con una verde milonga” pubblicato nell’album: “Paris milonga” del 1981. 

Liber Art Tango è un progetto di ricerca creato da  Sebastiano Foti e 
Paola Campagna.

La metafora che definisce meglio la loro metodologia è quella della bottega di un artigiano, all’interno della quale, si cerca con cura pazienza e sensibilità di restituire all’arte della danza, in relazione con la musica, il suo valore e la sua forza comunicativa.

L’obiettivo che si prefiggono i maestri è quello di tornare all’antica unità, gli elementi maschile e femminile che si incontrano si fronteggiano, si fondono, si separano, si dialoga, si scambiano, in accordo ai suggerimenti musicali.

Paola e Sebastiano, provengono dallo studio della danza contemporanea e dalle arti marziali, si occupano da anni di danza e musica e in ambito artistico performativo, con particolare attenzione alla composizione istantanea applicata alla danza del tango.

Per conoscere meglio questa danza , i maestri, organizzano un seminario che si svolgerà immerso nel verde della campagna della Tuscia, ospitati presso l’Agriturismo della famiglia Valentini sito in Tuscania (vt) S.P.4 Montaltese, km.2,980. Per prenotazioni: Edda, 0761 342667

Ecco  il programma:

sabato 20 luglio
mattina dalle ore 11:00 alle ore 14:00
pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00

domenica 21 luglio
mattina dalle ore 11:00 alle ore 14:00

Temi trattati:
1 – Postura ed equilibrio dinamico
2 – gli assi e relative variazioni
3 – il flusso nella relazione
4 – la struttura dell’improvvisazione
5 – elementi fondamentali per la costruzione di una figura
6 – Postura della milonga
7 – interpretazione e dialogo
7 – adattamenti ritmici alle variazioni dinamiche

Pratica degli argomenti trattati

Per info e iscrizioni: liberartango@gmail.com

Per sabato 20, alle ore 20:00 è stata organizzata una serata dove si potrà ballare o semplicemente assistere alla MILONGA tradizionale, sorseggiando Rosè e stuzzicando le prelibatezze biologiche preparate dalla casa.