Viterbo, al via il 15° festival del volontariato

Al via la quindicesima edizione del Festival del Volontariato, la manifestazione promossa dal Comune di Viterbo, attraverso la Consulta comunale del Volontariato, che da ieri 6 maggio, per un’intera settimana, vedrà al centro dell’attenzione le associazioni del mondo del volontariato.

La serie di eventi è stata ufficialmente aperta lo scorso sabato con la presentazione del progetto SuperAbile. Nella giornata di ieri l’Associazione Auser ha inaugurato alla sala Almadiani la mostra espositiva Auser Viterbo in cammino: i suoi primi 25 anni. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Sempre nella giornata di ieri, la stessa Auser ha curato Alzhauser Cafè, l’incontro dedicato a come garantire la qualità della vita del malato di alzheimer e dei suoi cari. L’iniziativa ha visto la collaborazione del centro anziani Sacrario, dell’associazione Alzheimer E. Ciatti, della Asl e del Comune. Questo pomeriggio, alle ore 17, sempre alla sala Almadiani, sarà la volta dell’incontro, curato dal ten. Pierpaolo Cocchi, Il rischio sismico, cosa c’è da sapere, promosso dall’associazione nazionale Carabinieri Protezione civile Viterbo. Nella giornata di domani, 8 maggio, alle ore 9,30, nella sala conferenze della Provincia di Viterbo, si terrà la premiazione del concorso “Donna anziana rimasta sconosciuta – dare e ricevere cura e amore”, a cura di Auser, in collaborazione con Arci e Cesv.

Il 15° Festival del Volontariato è stato presentato questa mattina a Palazzo dei Priori, dal presidente della Consulta comunale del volontariato Sergio Insogna, insieme all’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna e al consigliere comunale Valter Rinaldo Merli, componente dell’esecutivo della consulta comunale (insieme alla collega Lina Delle Monache), alla presenza del sindaco Giovanni Maria Arena. Presente anche il consigliere Matteo Achilli. Nell’ambito della conferenza, il presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo ha illustrato il programma della quindicesima edizione dell’iniziativa Viterbo Città a Colori, in programma per domenica 12 maggio. Luca Poleggi, responsabile del tavolo del volontariato Asl, si è soffermato sugli appuntamenti promossi e organizzati dalla stessa Asl in occasione del Festival del volontariato, tra cui la seconda edizione dell’iniziativa di prevenzione e informazione in programma alla ex chiesa degli Almadiani il 12 maggio, dalle 9 alle 13, realizzata insieme all’assessorato ai servizi sociali del Comune di Viterbo.

L’intero programma è consultabile sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa.